Tendenze del design per ufficio nel 2022
Il panorama lavorativo si è evoluto e trasformato così frequentemente negli ultimi 18 mesi che le aspettative, le previsioni e le aspirazioni su come dovrebbe essere l’ufficio non sono mai state così disparate. Anche se questo non è necessariamente un aspetto negativo, significa che dove l’ufficio era molto “casa delle 9-5”, ora ha assunto un’identità completamente nuova.
Le aziende ora sono molto meglio attrezzate per supportare i propri dipendenti ovunque lavorino e l’incertezza del lavoro ibrido e di cosa significhi è svanita. Ma se è così, perché le aziende prendono in considerazione la progettazione dei loro uffici e rendono i loro luoghi di lavoro ambienti ricchi di risorse e coinvolgenti? Nonostante i luoghi di lavoro vedano meno traffico giorno per giorno, l’ufficio ha consolidato il suo valore per le aziende durante la pandemia e l’evoluzione che ha attraversato significa che è una prospettiva entusiasmante ridefinire il modo in cui lavoriamo e come utilizziamo l’ufficio.
L’ascesa del lavoro ibrido ha significato che le aziende hanno cambiato il modo in cui occupano gli uffici, ma è ancora attraente per le grandi aziende. Savills ha riferito che gli uffici nel centro di Londra hanno raggiunto i 5,1 milioni di piedi quadrati entro la fine del terzo trimestre del 2021, superando facilmente l’occupazione annuale totale del 2020 di 4,7 milioni di piedi quadrati . Big Tech è stata anche attiva nel mercato immobiliare commerciale durante la pandemia, come riportato da Forbes . Amazon, Facebook e Google hanno tutti raccolto spazi per uffici negli Stati Uniti con mosse che sono state viste come “indicative di scommesse a lungo termine su città e sedi centrali, insieme a ulteriori grandi sedi satellite nei principali mercati secondari”.
Quali sono le Tendenze del design per ufficio nel 2022.
Sostenibilità per il design per ufficio
La sostenibilità è salita più in alto nell’elenco di molte operazioni commerciali e lo stesso vale per gli immobili commerciali e la progettazione di uffici. Le aziende sono alla ricerca di modi per rendere i loro uffici più sostenibili giorno per giorno e questo ha influenzato il design e il design dei prodotti.Il nostro recente progetto per gli spazi artistici presso la Oxgate House di Londra è stato progettato utilizzando solo materiali provenienti da fonti entro 500 miglia dal sito.
La progettazione sostenibile inizia con il processo di approvvigionamento; non si tratta solo della quantità di contenitori per il riciclaggio che metti nel tuo ufficio. Le aziende stanno cercando modi per rendere i loro uffici più attraenti per il personale e quindi viene dedicato più tempo alla creazione di ambienti sostenibili in linea con le iniziative di CSR. Le iniziative Carbon net zero e altri obiettivi sostenibili sono tutti supportati da una progettazione sostenibile degli uffici.Ci sono molti modi per costruire uno spazio di lavoro pensando alla sostenibilità. Incorporando sistemi ad alta efficienza, utilizzando l’illuminazione a LED, sfruttando la luce naturale e la ventilazione passiva, attenendosi a materiali a basse emissioni e riutilizzando o riutilizzando i mobili, le aziende possono facilmente ridurre il proprio impatto ambientale. Certificazioni come BREEAM , SKA o LEED sono ottime per valutare la sostenibilità di edifici e infrastrutture, dimostrando come l’industria della progettazione e delle costruzioni può mitigare il proprio contributo al cambiamento climatico.Questa tendenza continuerà a crescere in popolarità poiché diventerà uno standard secondo cui i nuovi progetti vengono acquistati, costruiti e progettati in modo sostenibile. Ciò creerà maggiori aspettative sugli appaltatori per capire come progettare un ufficio sostenibile e i vantaggi che questo offre agli inquilini.
2. Tecnologia, dati e connettività
Il lavoro da casa (WFH) e gli schemi ibridi accelerati dalla pandemia, la riduzione delle dimensioni della tecnologia e la sua più ampia connettività ci hanno liberato da alcuni dei vincoli della geografia. Lo abbiamo visto con la multinazionale di software Infor . Il nuovo ufficio comprende cabine private con integrazione di alimentazione e dati, spazio sulla scrivania flessibile e permanente, zone di breakout e touchdown e una gamma di sale riunioni e formazione AV per supportare diversi tipi di collaborazione virtuale, consentendo al personale di rimanere connesso indipendentemente dalla posizione.
Mentre continuiamo ad abbracciare un mix di spazi di incontro fisici e virtuali “senza confini”, le aziende si stanno rendendo conto che il lavoro sulla conoscenza non richiede necessariamente la vicinanza fisica, una considerazione particolarmente vitale per le aziende che operano con una forza lavoro distribuita o globalizzata.La dipendenza dei dipendenti dagli strumenti digitali durante la pandemia, sia per la collaborazione che per il lavoro mirato, sta aprendo la strada all’adozione di tecnologie ancora più innovative. Dalle soluzioni pop-up alle soluzioni permanenti, la prossima generazione di piattaforme digitali avanzate, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, guiderà molti cambiamenti nel 2022. Il Metaverso rimane un’idea stratosferica per molti di noi poiché non è ancora chiaro esattamente quanto sia influente sarà all’interno della nostra vita lavorativa, ma questo è sicuramente un’area che si evolverà rapidamente una volta capito come cambia il modo in cui lavoriamo e ci connette. Con il lavoro a distanza che sta diventando la norma per così tante aziende, ci si aspetta che dati e analisi forniscano alle aziende funzionalità di monitoraggio e tracciamento. Sebbene ciò possa causare alcune sfide sulla fiducia e sulla responsabilità, la teoria è che l’analisi può offrire informazioni dettagliate sulle esperienze degli utenti. Allo stesso modo in cui i dati vengono registrati sul posto di lavoro per migliorare l’utilizzo dello spazio o l’efficienza energetica, questa tecnologia può aiutare a colmare il divario tra i colleghi remoti e creare un’influenza positiva sul benessere e sulle prestazioni.
3. Spazi neurodiversi
Man mano che le aziende si spostano verso luoghi di lavoro più inclusivi, ci sono diverse considerazioni che vengono introdotte negli uffici con maggiori intenzioni. La neurodiversità per il design per ufficio non è un concetto nuovo sul posto di lavoro e non ha sempre avuto il sostegno dei datori di lavoro, ma la marea sta cambiando.La neurodiversità si riferisce alle differenze nelle nostre funzioni cerebrali e ai nostri diversi approcci nell’interpretazione delle informazioni. ADHD, autismo, disprassia e dislessia sono tutti esempi di condizioni neurodiverse.
La progettazione dell’ufficio dovrebbe fornire ai dipendenti una scala mobile di spazi, offrendo loro la possibilità di scegliere dove svolgere al meglio il proprio lavoro a seconda del proprio benessere e delle proprie esigenze psicologiche. Allo stesso modo in cui le sale per la maternità, le sale di preghiera e gli spazi per lo yoga vengono aggiunti agli uffici, il posto di lavoro sta ora diventando meglio attrezzato per i lavoratori neurodiversi. Considerando che i nostri ambienti abilitano o inibiscono la nostra capacità di lavorare, il design dell’ufficio è un facilitatore fondamentale per garantire che le persone sfruttino i loro punti di forza. Progettare spazi che offrano supporto per diverse esigenze lavorative sta rendendo gli uffici più inclusivi per i lavoratori dello spettro. Ciò include zone di lavoro silenziose, aree con controllo del suono e della luce, un uso ponderato di colori o tessuti per creare spazi rilassanti. Questi dettagli di progettazione aiutano a rendere gli uffici più inclusivi e aiutano a supportare l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti.
4. Uffici intelligenti
Gli edifici intelligenti possono raccogliere e condividere dati, consentendo alle aziende di comprendere meglio quando e come vengono utilizzati i diversi spazi. Nel quartier generale di Gymshark abbiamo installato il primo sistema di illuminazione intelligente per il design per ufficio incentrato sull’uomo del Regno Unito. Tiene traccia di come viene utilizzato lo spazio in modo che Gymshark possa valutare e ottimizzare continuamente il design del proprio ufficio man mano che l’azienda si evolve.
Un rapporto più integrato con la tecnologia può anche aiutarci mentre avanziamo nel nostro ritorno al posto di lavoro: i sistemi di imaging termico e le porte touchless, come quelli che abbiamo recentemente installato per Network Rail , aiutano a proteggere i tuoi dipendenti dalla trasmissione e prevediamo che le future tecnologie dei sensori touchless consentiranno ulteriormente ai dipendenti di spostarsi facilmente sul posto di lavoro.Il lavoro a distanza ha consolidato la nostra dipendenza dalle informazioni digitali. Lo spazio di lavoro intelligente utilizza sensori digitali per monitorare e rispondere a fattori come l’occupazione, la qualità dell’aria e i livelli di luce naturale. Altre soluzioni tecnologiche come le app per la prenotazione delle scrivanie aiuteranno a mantenere un flusso regolare di personale, assicurando che solo una persona tocchi una scrivania particolare ogni giorno ed eliminando la possibilità di non essere in grado di distanziarsi socialmente correttamente.
5. Lavoro ibrido e flessibilità per il design per ufficio
L’ascesa del lavoro ibrido determinerà l’aspetto dell’ufficio attraverso il modo in cui lo utilizziamo. Anche se l’aspetto grafico dell’ufficio non dovrebbe trasformarsi drasticamente, il personale vorrà che il tempo trascorso in ufficio sia più propositivo e produttivo. Con l’aumento dei lavoratori temporanei, l’ufficio sarà ancora una parte essenziale della struttura di un’azienda, quindi le aziende cercheranno di massimizzare lo spazio disponibile per supportare questo nuovo tipo di lavoro.
Il lavoro a distanza dovrebbe rimanere in una certa capacità, quindi quando il personale visita l’ufficio, cercherà le cose a cui non possono accedere a casa. Ciò spingerà il design dell’ufficio a consentire una maggiore collaborazione e migliorare l’esperienza del personale.Lo spazio ufficio integrerà più aree di lavoro touch down e agili come panche e cabine per ospitare un organico fluttuante. Piuttosto che il grande layout a pianta aperta del passato, le nuove impostazioni devono poter essere ridimensionate con facilità. L’ufficio dovrà supportare le esigenze emergenti di lavoro ibrido e flessibile sia in ufficio che per i lavoratori a distanza.Per massimizzare l’autonomia e la flessibilità sul posto di lavoro, l’ufficio deve servire a uno scopo più ampio rispetto al passato. Poiché adottiamo modelli di lavoro che consentono al personale di lavorare da qualsiasi luogo, dobbiamo considerare il modo migliore per garantire che il personale rimanga impegnato e produttivo durante tutta la giornata lavorativa. Nel 2022 prevediamo che ci saranno molti cambiamenti sul posto di lavoro per il design per ufficio. Ciò sarà influenzato dal passaggio al lavoro ibrido, e il successo che si rivelerà, così come dal modo in cui il personale si adatterà a tornare negli uffici su base più regolare. Anche se si prevede che il lavoro a distanza rimarrà per la maggior parte delle aziende, l’ufficio sarà ridefinito come una destinazione per la socializzazione e la costruzione di comunità. È probabile che l’ufficio diventi più facilmente adattabile e soddisfi più direttamente i bisogni delle persone.