Skip to main content

Quando mancano pochi mesi al 2023, i designer e gli arredatori si stanno già preparando per le tendenze del nuovo anno. E per quanto riguarda il design della cucina, possiamo aspettarci grandi cose. Dalla tecnologia avanzata ai colori vivaci e agli spazi più multifunzionali, il 2023 sarà all’insegna della praticità, del comfort e dello stile personale in cucina. Ecco 6 tendenze di design per la cucina che saranno importanti nel 2023, secondo gli esperti.

Le tendenze cromatiche che i designer non vedono l’ora di vedere nel 2023

Tecnologia intelligente

Con il continuo progresso tecnologico, si prevede un aumento dell’uso della tecnologia intelligente in cucina. Si tratta di elettrodomestici connessi alla rete wifi e controllabili dallo smartphone, elettrodomestici ad attivazione vocale, rubinetti intelligenti touchless e altro ancora. Le cucine intelligenti non sono solo comode, ma aiutano a risparmiare tempo ed energia: la maggior parte degli elettrodomestici intelligenti sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle loro controparti tradizionali.

Dispense del maggiordomo

A volte chiamate dispense, dispense di lavoro o dispense funzionali, le dispense del maggiordomo sono in aumento e si prevede che diventeranno popolari nel 2023. Possono fungere da spazio aggiuntivo per il cibo, da spazio dedicato alla preparazione dei cibi, da bar nascosto e molto altro ancora. David Kallie, presidente e CEO di Dimension Inc., un’azienda di progettazione, costruzione e ristrutturazione di case con sede nel Wisconsin, afferma che in particolare si aspetta di vedere più dispense nascoste o segrete nel prossimo futuro. «Gli elettrodomestici personalizzabili che si adattano perfettamente al mobile sono una tendenza che si sta affermando da anni. Una novità nel design delle cucine a scomparsa è la dispensa segreta del maggiordomo… nascosta dietro un pannello di mobilio coordinato o un’anta scorrevole ‘a muro'».

Rivestimenti in lastre

Le tradizionali piastrelle bianche della metropolitana e le piastrelle zellige di tendenza stanno per essere sostituite da eleganti e grandi lastre. Un backsplash a lastre è semplicemente un backsplash realizzato con un unico grande pezzo di materiale continuo. Può essere abbinato ai piani di lavoro o utilizzato come elemento di spicco in cucina con un colore o un design audace e contrastante. Granito, quarzo e marmo sono le scelte più diffuse per i rivestimenti in lastre, anche se le opzioni disponibili sono molte.

«Molti clienti richiedono schienali in lastre che arrivano fino al soffitto, intorno alle finestre o alla cappa», afferma Emily Ruff, proprietaria e Principal Designer dello studio di design Cohesively Curated Interiors di Seattle. «Si può rinunciare agli armadietti superiori per far risplendere la pietra!».

Le quinte a lastre non sono solo accattivanti, ma anche funzionali, come sottolinea April Gandy, Principal Designer di Alluring Designs Chicago. «Il passaggio dal piano di lavoro al backsplash conferisce un aspetto pulito e senza soluzione di continuità, ma è anche molto facile da tenere pulito perché non ci sono linee di stuccatura», afferma.

Elementi organici

Gli ultimi anni sono stati all’insegna dell’introduzione della natura in casa e non si prevede che questa tendenza si fermerà nel 2023. Gli elementi organici continueranno a farsi strada nelle cucine sotto forma di piani di lavoro in pietra naturale, materiali organici ed ecologici, mobili e contenitori in legno e accenti metallici, per citarne alcuni. Sierra Fallon, Lead Designer di Rumor Designs, vede nei piani di lavoro in pietra naturale una tendenza da tenere d’occhio nel 2023. «Anche se il quarzo rimarrà il preferito da molti, assisteremo a una crescita dell’uso di marmi e quarziti bellissime con più colori su piani d’appoggio, schienali e cornici per cappe», afferma Sierra Fallon.

Cameron Johnson, CEO e fondatore di Nickson Living, prevede che questo movimento ecologico si manifesterà in oggetti grandi e piccoli della cucina. Secondo Johnson, nel 2023 si dovranno tenere d’occhio oggetti come «ciotole in legno o vetro al posto della plastica, cestini per la spazzatura in acciaio inossidabile e contenitori in legno», oltre a prodotti più costosi come piani di lavoro in marmo o armadi in legno naturale.

Grandi isole progettate per pranzare

La cucina è il cuore della casa e molti proprietari optano per isole più grandi per poter pranzare e intrattenere direttamente in cucina piuttosto che in una sala da pranzo formale. Hilary Matt, di Hilary Matt Interiors, afferma che questa scelta è dovuta al fatto che i proprietari di casa «ridefiniscono gli spazi nelle nostre case». Aggiunge: «Le cucine tradizionali si stanno evolvendo in altre parti della casa. Nel prossimo anno, prevedo che verranno integrate isole da cucina più grandi, e persino doppie, per consentire spazi più ampi per l’intrattenimento e il ritrovo in cucina».

I colori caldi sono di moda

Mentre il bianco continuerà a essere una scelta popolare per le cucine nel 2023, possiamo aspettarci di vedere le cucine un po’ più colorate nel nuovo anno. In particolare, i proprietari di casa stanno abbracciando tonalità più calde e audaci schiocchi di colore piuttosto che il minimalismo monocromatico in stile scandinavo o le cucine bianche e grigie in stile cascina. Per quanto riguarda la spinta verso l’uso di più colori in cucina, Fallon afferma che nel 2023 saranno di moda i colori organici e saturi in tutte le aree della cucina. Ci si aspetta di vedere armadietti completamente bianchi abbandonati a favore di tonalità di legno calde e naturali, sia in tonalità scure che chiare.

Quando si utilizzano il bianco e il grigio, ci si aspetta di vedere questi colori notevolmente riscaldati rispetto agli anni precedenti. I grigi di base e i bianchi netti sono fuori moda, mentre i grigi caldi e cremosi sono in voga, come afferma Stacy Garcia, CEO e Chief Inspiration Offer di Stacy Garcia Inc.

Tel
Map