La friggitrice ad aria: incredibilmente, ci sono ancora persone nel mondo che non possiedono una friggitrice ad aria. E, se sei uno di quelli che stanno considerando questo nuovo elettrodomestico di tendenza, è probabile che non ne hai bisogno se già possiedi un forno a convezione: le friggitrici ad aria sono essenzialmente versioni più piccole di questi ultimi.
Sia i forni a convezione che le friggitrici ad aria cuociono il cibo facendo circolare aria calda intorno agli alimenti, ma la dimensione della friggitrice ad aria e una caratteristica chiave sono ciò che cambia il risultato di ciò che stai preparando, specialmente rispetto a un forno tradizionale. Le friggitrici ad aria sono più piccole del forno tipico e fanno circolare l’aria più velocemente, riscaldandola, il che aiuta a ridurre il tempo di cottura.
I forni convenzionali, invece, utilizzano un elemento riscaldante per riscaldare l’aria all’interno del forno, che poi sale e cuoce il cibo. Questo significa che la cottura richiede più tempo, il che vuol dire anche che non diventa altrettanto croccante come potrebbe fare una friggitrice ad aria. La mancanza di circolazione dell’aria può anche creare punti caldi nei forni tradizionali che potrebbero causare la cottura eccessiva del cibo in alcune zone.
Un’altra grande differenza tra i due elettrodomestici è che le friggitrici ad aria hanno un cestello invece di un fondo solido come una teglia. Questo significa che l’aria calda può raggiungere più facilmente il fondo del cibo, rendendolo croccante su tutti i lati.
Indice dei contenuti
Considera cosa stai cucinando con la friggitrice ad aria
Il vero punto di forza per determinare se vale la pena acquistare una friggitrice ad aria è il tipo di cibo che mangi più spesso. Le friggitrici ad aria sono davvero eccellenti per cucinare cibi preconfezionati o impanati surgelati come nugget di pollo, bastoncini di mozzarella o patatine fritte. L’elettrodomestico da banco ha meno successo quando si tratta di cucinare cose come hamburger, alimenti freschi impanati o qualsiasi cosa che potrebbe colare e gocciolare o attaccarsi al cestello.
Gli alimenti che sono surgelati e impanati possono diventare davvero croccanti in una friggitrice ad aria, il che è più sano rispetto alla frittura tradizionale. Anche se puoi cucinare questi cibi in un forno tradizionale, non diventeranno croccanti come in una friggitrice ad aria. Anche provando altre tecniche, come cuocere il cibo fino a cottura ultimata e poi usare il grill per renderlo croccante (o cuocendolo su una griglia da forno), potresti comunque rimanere deluso (secondo Epicurious).
Tieni presente che puoi replicare da vicino i risultati delle friggitrici ad aria nei forni a convezione, ma non nei forni tradizionali. I forni tradizionali impiegano molto più tempo a riscaldarsi e cuocere il cibo, e spesso l’umidità intrappolata dal cibo che si trova su una superficie piatta lo rende molle. I forni tradizionali non fanno circolare l’aria, quindi il cibo potrebbe bruciarsi sul fondo mentre l’aria sale, mentre aspetti che la parte superiore diventi perfettamente croccante. Quindi, se mangi spesso cibi fritti tradizionalmente, una friggitrice ad aria è un buon elettrodomestico da avere.
Errori che tutti commettono con le friggitrici ad aria
Non c’è niente di meglio che trovare un elettrodomestico da cucina che sembra fare miracoli. Finalmente, pensi, cucinare la cena sarà un gioco da ragazzi. Niente più soldi sprecati per il cibo da asporto o per costosi box di pasti consegnati a domicilio. Poi ricevi il tuo nuovo elettrodomestico e… beh, non è quello che ti aspettavi.
Le friggitrici ad aria sono uno degli elettrodomestici da cucina più alla moda, ma non puoi semplicemente accenderla, mettere il cibo dentro e aspettarti di essere ricompensato con un buon pasto. Ci sono alcuni consigli e trucchi che devi conoscere prima di iniziare a usare la tua macchina, altrimenti potresti ritrovarti nello scenario peggiore: una friggitrice ad aria rotta e una cena bruciata. Non deve andare così!
Questi sono solo alcuni degli errori comuni che le persone commettono quando iniziano a cucinare con una friggitrice ad aria. Evita questi errori e cosa puoi aspettarti dalla tua friggitrice ad aria? I tuoi cibi preferiti, croccanti e dorati, cucinati con molto meno olio di quanto sei abituato e in una frazione del tempo.
Non stai regolando i tempi di cottura
Anche se non devi costruirti un intero nuovo repertorio di ricette, pensare di poter usare la tua friggitrice ad aria per le vecchie ricette mantenendo invariati temperatura e tempi di cottura è un errore piuttosto grande — uno che può rovinare la cena di sicuro.
Secondo Taste of Home, ci sono innumerevoli ricette che possono essere adattate a una friggitrice ad aria, con solo qualche piccolo aggiustamento. Per cominciare, dicono che una buona regola empirica è ricordare di abbassare la temperatura di cottura di 15 gradi Celsius. Poi, controlla il tempo di cottura consigliato. Vorrai ridurlo di circa il 20%, ma c’è un piccolo trucco.
Quando pensi al tempo necessario per cucinare qualcosa in una friggitrice ad aria, non è sempre così semplice come potresti essere abituato se cucini qualcosa su un fornello. Le diverse friggitrici ad aria avranno tempi di cottura diversi, quindi a seconda del tuo modello, il tempo di cottura potrebbe essere leggermente più lungo o più breve. Taste of Home dice che, per esempio, le patatine fritte possono richiedere da 10 a 20 minuti. Quando ti abitui a una nuova friggitrice ad aria o provi una nuova ricetta, considera il tempo di cottura più come una linea guida che come qualcosa di definitivo — e sappi che non impiegherà lo stesso tempo degli altri metodi di cottura.
Non hai controllato la temperatura della tua friggitrice ad aria
Ci sono molte cose che diamo per scontate: assumiamo che il sole sorgerà al mattino e tramonterà alla sera, che la macchina del gelato di McDonald’s sarà rotta e che Wendy’s avrà sempre un Frosty pronto a soddisfare le tue voglie.
Tendiamo anche a dare per scontato che le impostazioni di temperatura dei nostri elettrodomestici da cucina siano corrette, ma non è sempre così.
Per niente.
Secondo Taste of Home, la temperatura effettiva a cui una friggitrice ad aria funziona potrebbe non essere vicina a quella che pensi di impostare. Hanno scoperto che diversi modelli funzionavano a temperature più alte o più basse, e questo può fare la differenza tra patatine croccanti e deliziose, e patatine che non sono così buone.
Fortunatamente, controllare la temperatura della tua friggitrice ad aria è abbastanza facile da fare, e richiede solo l’uso di un termometro da forno (come quello nella foto). E non preoccuparti, non è solo un acquisto una tantum che verrà dimenticato in un cassetto! Col tempo, le manopole dei tuoi elettrodomestici possono allentarsi e diventare molto meno precise. Abbiamo scoperto che è meglio controllare la temperatura del tuo forno almeno una volta ogni sei mesi circa, per essere sicuro che stai davvero cucinando alla temperatura che pensi di usare. Una volta che lo sai, puoi fare gli aggiustamenti necessari.
Non stai usando un termometro con la tua friggitrice ad aria
Nessuno vuole rischiare un’intossicazione alimentare insieme al proprio pasto, e c’è una cosa da sapere: anche se le friggitrici ad aria sembrano un modo infallibile di cucinare, dovresti assolutamente verificare che tutto abbia raggiunto la temperatura corretta prima di servire.
Brains Report ha testato una varietà di friggitrici ad aria, e ha scoperto che avevano una cosa in comune: tutte impiegavano più tempo a cuocere correttamente il cibo rispetto a quanto suggerito dalla maggior parte delle linee guida. Hanno raccomandato di tostare una fetta di pane come prova. Alcune friggitrici ad aria potevano tostarla in circa 3 minuti, mentre altre richiedevano fino a 10. Non è un grosso problema quando si parla di pane, ma quando si parla di cuocere pollo, potrebbe fare la differenza tra gustare un pasto delizioso e avere un incontro ravvicinato con la salmonella.
Quindi, quando si tratta di carne, non devi solo valutare a occhio, ma usare un buon termometro a lettura istantanea per assicurarti che il tuo pasto sia cotto completamente. Prendiamo il pollo, per esempio. Secondo l’USDA, tutto il pollame deve essere cotto a una temperatura interna minima di 74 gradi Celsius. È a quel punto che è sicuro, e quando si tratta di sicurezza alimentare, è meglio essere assolutamente sicuri di aver raggiunto la temperatura — specialmente quando si utilizza un metodo di cottura che varia così tanto.
Non usi abbastanza olio con la tua friggitrice ad aria
Si scopre che è un po’ un errore chiamare una friggitrice ad aria con il suo nome, perché in realtà hai bisogno di usare olio quando cucini con essa. Nella friggitrice ad aria servono solo circa 1-2 cucchiaini per la maggior parte degli alimenti, o fino a 1-2 cucchiai per alimenti impanati che vuoi rendere davvero croccanti.
Questo perché, sebbene l’aria calda che circola nella tua macchina cuocerà gli alimenti, senza olio possono risultare secchi, bruciati e coriacei. Usare solo un po’ di olio aiuterà a rendere il cibo croccante. Questo è particolarmente vero per gli alimenti fritti e impanati che stai riscaldando o cucinando nella friggitrice — l’olio sulla superficie del cibo verrà riscaldato dall’aria, aiutando a cuocere gli alimenti impanati fino a renderli croccanti e dorati.
Se stai cercando di evitare grassi aggiunti nella tua dieta, puoi usare uno spray antiaderente o olio da una bottiglia spray per assicurarti di usare solo quanto basta per ricoprire il cibo. Assicurati solo di spruzzare i tuoi ingredienti prima di metterli nel cestello della friggitrice ad aria, il che aiuterà anche a mantenere pulita la tua macchina.
Usi troppo olio nella tua friggitrice ad aria
Ora che sai che hai comunque bisogno di olio nella tua friggitrice ad aria, può essere facile esagerare in direzione opposta. Per molti di noi, l’impulso è quello di continuare a usare le stesse quantità di olio che utilizziamo nei metodi di cottura tradizionali, così da garantire che tutto esca dalla friggitrice croccante e delizioso.
Ma a differenza della frittura tradizionale, dove vuoi che il cibo sia almeno parzialmente immerso nell’olio, nella friggitrice ad aria ti serve davvero solo un po’ di olio (1-2 cucchiaini per la maggior parte degli alimenti) — di più può portare a cibo molle, bruciato e rappresenta un rischio di incendio.
Se il tuo cibo non diventa croccante come vorresti, resisti alla tentazione di aggiungere più olio — è probabile che possa essere uno degli altri problemi comuni con la friggitrice ad aria.